Torna indietro

Bang Out

Genere: hard rock

Descrizione

I BangOut nascono nell'estate del 2008 nella periferia est romana grazie a Nash, cantante e chitarrista dal talento vocale unico, e Nick, batterista dotato di potenza, tiro e precisione. I due condividono uno studio di registrazione, l' “Adam’s Records“, in cui suonano con vari musicisti e registrano alcune band emergenti della zona. Nel tempo libero frequentano un locale, il Dissesto Musicale, che e' il punto di riferimento per molti musicisti e li approfondiscono la conoscenza di Cino, chitarrista solista, che fonde un ottima perizia tecnica con il gusto tipico di chi attinge senza compromessi ai grandi players del passato, e in più con un modo si suonare decisamente “in your face”.Nash e Cino si conoscono già da un po', ma e' in quel periodo che iniziano a frequentarsi più assiduamente, e sono soliti intrattenersi sul palco del locale in lunghe jam session fino a notte inoltrata e, grazie a queste, si rendono conto entrambi di aver trovato quello che neanche loro sapevano stessero cercando: una persona che li completasse artisticamente al 100%!. Da qui all'idea di fondare una band il passo e' breve, e il trio accantona senza mezzi termini i propri progetti musicali, mettendosi alla ricerca di un bassista per completare la formazione. Arruolano quindi il Pitbull al basso e iniziano a plasmare quello che nel tempo diverrà il classico "BangOut Sound"; di li a poco però il nuovo bassista lascerà il gruppo, senza rancori, per semplici divergenze artistiche l'abbandono del Pitbull e' un duro colpo per la band, che però non si perde d'animo e si mette subito alla ricerca di un sostituto. Ricerca che però non si rivela affatto semplice.
La band a quel tempo aveva già un certo seguito, e viene contattata da alcuni bass players che volevano assicurarsi il posto, ma per vari motivi nessuno di loro soddisferà a pieno le esigenze dei tre. Fino all'arrivo di Goz, bassista caratterizzato da uno stile potente e preciso, impreziosito da un tiro squisitamente punk rock oriented e capace di una presenza scenica perfetta. Quando i quattro provano insieme e' semplicemente rock'n'roll! Di quello della miglior specie, trascinante, potente, caldo e decisamente "kickin ass". Una miscela esplosiva e adrenalinica, e appena finita la jam, Nash, Cino e Nick capiscono che finalmente hanno trovato l'uomo giusto. La sezione ritmica formata da Nick e Goz ha il tiro di un treno in corsa, a cui si aggiunge la chitarra ritmica di Nash sulla quale il Cino può dar libero sfogo al suo talento chitarristico, e su cui si poggia ancora la voce incredibile di Nash, leader indiscusso dei BangOut, ed autore anche dei testi, che sanno essere divertenti, ironici, ma spesso anche seri e romantici,assolutamente mai banali e rigorosamente in Inglese, scelta fatta dalla band per far arrivare la loro musica a livello mondiale. La band inizia subito a comporre brani, le influenze sono abbastanza dichiarate:si parte dal movimento hard rock degli 80's di gruppi come Motley Crue e Guns'n'Roses, senza dimenticare gli immortali classici Aerosmith, Led Zeppelin e Queen, ma rivisitando il tutto in chiave moderna, con accorgimenti armonici e sound del nuovo millennio, con in piu' una componente melodica squisitamente "made in Italy".Dopo breve la band è dotata di un repertorio originale composto da una manciata di songs, alle quale affianca alcune covers. La voglia di salire sul palco per dei concerti e' la priorità assoluta per i BangOut!
Finalmente ecco il palco il loro ambiente naturale.
I quattro propongono con le loro performance una grande attenzione verso l'aspetto scenico, che e' sempre stato considerato, fin dall'inizio, una componente essenziale dello "show" del gruppo.
La band si esibisce molto…questo e' il periodo in cui bisogna fare più live
possibili e il gruppo non rifiuta nessun ingaggio, sempre pronto a caricare gli strumenti sul bus e partire per qualsiasi luogo, suonando anche nei posti più improbabili. In questo periodo i 4 collezionano una innumerevole serie di live, più di 100!, nei maggiori locali di Roma e provincia, tra cui Stazione Birra, Init, Locanda Blues, Jailbreak, Sinister Noise e molti altri. Tantissimi i concerti all' aperto e Festivals nelle varie piazze tra cui Tivoli in occasione del Tivoli Rock 2010,nella quale improvvisano una jam con Marco Mendoza e Andrea Braido spiazzando e divertendo il pubblico; poi ancora Estate Tiburtina, San Polo Rock Contest, Estate Palombara-Sabina, Estate Vicovaro, Rock degli Angeli a Vico nel Lazio, Rock City2010, Notetempo Village 2010 a Piazzale del Verano a Roma. Non mancano i live nella riviera adriatica, Senigallia e Giulianova su tutte, (dove i BangOut hanno delle piccole schiere di fan al seguito), e nel resto del paese. Questa intensa attività dal vivo e' preziosa per rodare lo show, ed ogni volta la risposta di pubblico e critica è sempre positiva. "Voi siete il Rock'n Roll!" è il complimento che si sentono dire più spesso, ed è lo stesso motivo che li spinge a continuare sempre al massimo in questo cammino e a cominciare a lavorare su un album, il loro primo, frutto delle loro esperienze sìa artistiche che umane degli ultimi due anni i quattro danno alla stampe un promo con tre tracce, accolto molto bene da pubblico e addetti ai lavori, sia in Italia che all'estero, e sta completando le registrazioni del disco "Rotten Roll", che includerà tutto il materiale raccolto in questi anni dalla band: audio, video e foto, ed impreziosito da alcune versioni acustiche dei loro brani.
Il resto e' storia recente....see ya on the road!

Condividi





Il tuo browser non รจ aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora