Torna indietro

Acre + Gianni Gebbia

Concerto di Sabato 19 Gennaio 2019 al Klang

19
Gen
electro jazz

Data e orari

19 Gennaio 2019

Inizio concerto: 21:30

Ingresso: free

Klang Roma presenta:

ACRE + Gianni Gebbia

Un incontro inedito e prezioso tra il sassofonista palermitano Gianni Gebbia e il trio di improvvisazione ACRE formato da Ermanno Baron (Batteria e oggetti) Ginomaria Boschi (chitarra elettrica e preparata) e Marco Bonini (Elettronica)

Gianni Gebbia sassofonista palermitano, nel 1980 si trasferisce a New York dove ha modo di essere direttamente influenzato dalle esperienze No wave e dal jazz creativo della scena dei loft. Verso la metà degli anni Ottanta intraprende l'attività di solista nel campo del jazz contemporaneo. Nel 1984 si laurea in filosofia con una tesi dal titolo John Coltrane, la liberazione attraverso il suono. Nel 1990 partecipa in solo al prestigioso Total Music Meeting di Berlino accanto a musicisti come Steve Lacy e Lindsay Cooper. Nello stesso anno viene votato come miglior nuovo talento nel referendum indetto dalla rivista Musica Jazz. Dal 1991 collabora con il percussionista Gunther "Baby" Sommer e il contrabbassista Petere Kowald ricomponendo così uno delle accoppiate storiche del free jazz europeo. Nel 1993 dà vita al progetto Terra Arsa con il quale compie numerosi tour e partecipazioni a festival prestigiosi quali Victoriaville in Canada e Mulhouse in Francia. Nel 1996 e 1997 compie numerosi concerti in Giappone , Usa e Canada. Ha partecipato a diversi prestigiosi festival internazionali quali Banlieu Bleues a Parigi, Sofia International Jazz Festival, Thessaloniki e Patras In Grecia, Varna, Bucarest, Saalfelden International Jazz Festival. Da alcuni anni a questa parte collabora con artisti dell'area contemporanea e sperimentale come Fred Frith, Jim O' Rourke, Lee Ranaldo, Ellioth Sharp, Glen Velez, Heiner Goebbels, David Moss.

https://objet-a.bandcamp.com/

Acre è un progetto che da più di dieci anni porta avanti un concetto di improvvisazione innovativo basato sull’interazione tra diversi mondi sonori : tra l’elettroacustica e l’elettronica, tra il free-jazz di matrice radical-europea e la musica contemporanea. Ermanno Baron (batterista e percussionista ) , Ginomaria Boschi (chitarra elettrica e preparata) e Marco Bonini (elettronica e programmazione) fondano il loro suono in unico magma dove spesso è difficile riconoscere la “sorgente”. Il trio ha pubblicato il suo primo LP “Acre” con Megasound e il suo secondo “Unexpected Variations “ per la Creative Sources di Lisbona riscuotendo notevole successo di critica. In quasi dieci anni di intensa attività live hanno suonato in prestigiose location europee tra cui il MOZG a Varsavia, il Prulcek di Ljubiana, il LEHRTER SIEBZEHN di Berlino , il WIM di Zurigo nonchè ospiti della rassegna “Interpenetration” a Graz, Austria.

https://youtu.be/gL-rl73R-Z0
https://acresounds.bandcamp.com/



Skyscanner logo


Cerca un hotel vicino all'evento


Booking.com

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora