Adriano nasce a Roma il 2 agosto 1979. Inizia a praticare musica già dall’età di tre anni, arrampicandosi sul pianoforte dello zio, su cui arrivava a malapena.
Si avvicina però alla chitarra a 6 anni e da lì inizia il suo percorso. Tra filastrocche musicate imparate a memoria, i dischi a casa che spaziavano dalla musica d’autore italiana al Funk, al Rhythm&Blues, al jazz americano e l’immersione totale nell’ascolto.
Fin da piccolo sente l’esigenza di iniziare a sperimentare con il suono e con la voce. Nel corso degli anni studia chitarra classica con Fabrizio Barchi prima e Francesco Taranto poi.
Nel 1996 si avvicina allo studio dell’elettrica e del jazz studiando presso la scuola popolare di Musica di Testaccio con il Maestro Roberto Nicoletti.
Per un lungo periodo intraprende uno studio in solitudine, cercando nella musica sempre di più il suo linguaggio espressivo. Inizia a suonare in varie formazioni locali. Nel 2004 studia con il chitarrista Nunzio Barraco e nel 2006 con Claudio Riggio.
Prosegue poi sempre solo lo studio dello strumento aumentando la conoscenza stilistica grazie all’ascolto, materia fondamentale, di molta musica e di molti chitarristi.
Attualmente i suoi studi si protraggono anche verso la musica per film e arrangiamenti inediti nell’ambito Pop/Rock e Funk/Soul. La voce resta in parte nascosta negli anni, in parte emerge in alcuni contest canori della capitale, ma sempre accompagnata dalla fedele chitarra, dove ritmo, groove e ricerca di sonorità moderne, insieme alle armonie e alle melodie più vicine alla sua epoca (gli anni 80 ) finiscono per fondersi in lirismi a volte malinconici, a volte classici, a volte ritmici, delineando un carattere piuttosto trasversale sia nell’esecuzione quanto nella scrittura.
La passione per la chitarra acustica fingerpicking e fingerstyle è una delle ultime arrivate ed è materia attuale di studio, sviluppo di tecniche esecutive e scrittura. Sarà di prossima uscita il suo album d’esordio.
Adriano Russo voce e chitarra – Francesco De Rubeis batteria – Seby Burgio tastiere – Andrea Sabatino basso
A seguire Jam Session!

Cerca un hotel vicino all'evento
Booking.com
Il tuo browser non è aggiornato!
Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora