Torna sul palco per il suo quarantennale lo storico gruppo siciliano folk-ambient nato a Palermo nel lontano 1979. Gli Agricantus official, guidati dai due fondatori Mario Crispi e Mario Rivera in partnership con "Compagnie Nuove Indye", è senza dubbio uno dei gruppi italiani più famosi della scena internazionale della world music. La loro personalissima miscela musicale è orchestrata con strumenti tradizionali, elettronici, tecniche moderne ed arcaiche che trasportano l’ascoltatore in un viaggio in cui le tradizioni orali, le voci ed i rituali del Sud Italia e del Mediterraneo descrivono lontani territori musicali e di grande evocazione.
Turnari https://www.youtube.com/watch?v=hid9acNpsP0
Il viaggio degli Agricantus non si ferma, anzi prosegue ancora dopo quaranta anni con entusiasmo rigenerandosi attraverso nuovi incontri e confronti. Sul palco di 'Na cosetta estiva arrivano infatti con il progetto “Akoustikòs”, che vede la partecipazione della vocalist e pianista siciliana Anita Vitale - cantante di formazione jazzistica che ha sempre avuto un particolare feeling verso la musica etnica e world.
Promo live https://vimeo.com/326930764
In questo nuovo percorso timbri e strumenti elettronici, elementi che da sempre hanno fatto parte della cifra stilistica e della ricerca musicale del gruppo, lasciano spazio al suono naturale fatto di legni, corde, canne, pelli, tavole armoniche e voci nella loro dimensione più pura. Il gruppo rivisita parte del suo repertorio in chiave “essenziale” e, muovendosi tra sonorità arcaiche, acustiche e di musica d'autore, ne esalta la magia
dei suoni, delle melodie e dell'aria che vibra.
Sul palco:
Anita Vitale: voce
Mario Crispi: strumenti a fiato etnici
Mario Rivera: basso acustico 6 corde
Giovanni Lo Cascio: batteria e percussioni
Alessandro Gwis: tastiere
Arnaldo Vacca: percussioni
Enzo Rao: violino
+
ospiti speciali

Cerca un hotel vicino all'evento
Booking.com
Il tuo browser non è aggiornato!
Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora