Torna indietro

Archive Valley + Stereoteismo (Trio) + Errichetta Underground

Concerto di Sabato 22 Ottobre 2022 al Spazio Rossellini (Biennale MArte Live)

22
Ott
jazz pop

Data e orari

22 Ottobre 2022

Inizio concerto: 19:30

Tickets

Prevendita: 9,20 €



Archive Valley - Stereoteismo Trio - Errichetta Underground

3 concerti in una serata
📍22 ottobre 2022 ore 19:30, 21:00, 22:30 – Spazio Rossellini, Roma

Direttamente dall’Errichetta Festival, l'evento di musica tradizionale più sorprendente che ci sia a Roma, tre concerti in una sola serata che rappresentano l’unico appuntamento musicale della rassegna PerFormAzione Sociale, progetto speciale della Biennale MArteLive 2022 realizzato in collaborazione con Officina delle Culture e ATCL.

âś…19:30 Archive Valley

L’Old Time o Mountain Music nasce nelle comunità di montagna nord-americane dalla commistione di antiche melodie celtiche, canti popolari e sonorità autoctone come il blues.

Archive Valley trae ispirazione da questo vasto repertorio e – con banjo, mandolino, contrabbasso, pianoforte e fisarmonica – vecchie melodie vengono scomposte e ricostruite con influenze di jazz e di musica classica, creando un sound di folk sperimentale intenso e imprevedibile. Dopo un tour in Gran Bretagna, gli Archive Valley presentano il loro primo lavoro “Lost in the Archive Valley”.

Biglietti: https://bit.ly/ArchiveValley

âś…21:00 Stereoteismo Trio

STEREOTEISMO prende vita dall’incontro tra il sassofonista jazz/balkan Federico Pascucci e il cantante e fisarmonicista di Beirut Samah Boulmona. I due musicisti viaggiano assieme per il Libano e, nelle tappe del loro percorso, affinano un repertorio che accosta musica proveniente da culture e popoli di religioni diverse, ma che condividono la pulsazione di un unico cuore musicale. Accanto a loro altri due musicisti che hanno saputo fondere il proprio background jazzistico con culture musicali apparentemente lontane: Shanti Colucci alla batteria e alle nagara, percussioni tipiche del Rajasthan (India), e Iacopo Schiavo alla chitarra andalusa e all’oud. Da Roma a Belgrado, da Istanbul a Beirut, dai frenetici ritmi alle vibranti melodie di Balcani, Turchia e Medio Oriente, dai gitani andalusi agli Hindustani del Nord dell’India, per trascinarvi in un viaggio sonoro in terre lontane.

Biglietti: https://bit.ly/Stereoteismo

âś…22:30 Errichetta Underground

Errichetta è uno spirito, una forza che aleggia sul festival così come su ogni performance del gruppo. Dal motto originario della band “play with joy or do not play” poco è cambiato: la musica è l’occasione per rifondare una comunità di cui sono parte indissolubile musicisti e pubblico. Per questo Errichetta è un’entità organica che è cresciuta negli anni incorporando le esperienze di musicisti girovaghi, ridisegnando una geografia che si muove tra Corsica, Grecia, Turchia, Romania, Macedonia, Portogallo, Olanda, Francia, Germania, Austria e Stati Uniti. L’insaziabile desiderio di essere in cammino è il perno del repertorio, che sia composto da composizioni originali o da brani tradizionali. La musica dell’Est Europa, quella dell’area mediorientale, ma anche l’improvvisazione, il jazz e la musica classica fanno parte del bagaglio dei componenti del gruppo. Il Festival è un vero punto di approdo, una casa in cui ritrovarsi per raccontare a loro stessi e al pubblico questo viaggio ininterrotto.

Fausto Sierakowski, sax alto
Federico Pascucci, sax tenore, clarinetto in sol
Primo Salvati, sax alto e tenore
Ange Sierakowski, clarinetto
Edoardo Petretti, fisarmonica e pianoforte
Carlo Hintermann, percussioni
Gabriele Hintermann, contrabbasso



Skyscanner logo

Cerca un hotel vicino all'evento


Booking.com

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora