Torna indietro

Filuccio e Fattacci

Concerto di Sabato 24 Agosto 2024 al Parco Nomentano (Aniene Festival)

24
Ago
pop

Data e orari

24 Agosto 2024

Inizio concerto: 22:00

Ingresso: free

 Sabato 24 agosto - ๐—–๐—ผ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐—ถ ๐—ถ๐—ป ๐—ฃ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฎ
 18:00: Apertura area
 22:00: Filuccio e Fattacci
Quando si parla di musica romana solitamente saltano alla mente i soliti brani noti della seconda metà del Novecento, oppure si classifica l’intero repertorio romanesco semplicisticamente sotto il nome di stornello. Ma c’è un mondo nascosto nei vicoli musicali della città eterna, a volte dimenticato, che va ricercato e rispolverato.
E’ proprio questo stimolo che accompagna il gruppo musicale “Filuccio e Fattacci”, che ripropone il vasto e a volte nascosto repertorio romanesco, fatto non soltanto dei classici e noti stornelli, ma anche di passagalli, serenate, saltarelli, scherzi, monologhi e sonetti musicati, che rivivono grazie alla voce e all’interpretazione del cantante e attore Raffaele Risoli, alla chitarra classica di Stefano Peluso e di quella acustica di Fabio Gammone, alla fisarmonica di Mirko Ceccaroli.
Brani classici e famosi si alternano ad altri meno conosciuti ripescati con attenzione e passione negli archivi musicali. Non mancano i monologhi irriverenti e le canzoni umoristiche tratte dalla cosiddetta rivista e dall’avanspettacolo di inizio ‘900, il repertorio napoletano classico e quello più “ballereccio”, le riletture swing e le canzonette della prima metà del Novecento.


Skyscanner logo


Cerca un hotel vicino all'evento


Booking.com

Il tuo browser non รจ aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora