Zelo in condotta
Forni & Carocci (w/ Laquidara)
Concerto di Domenica 31 Marzo 2019 al Na Cosetta
IL CONCERTO
Siciliana di nascita e veneta d’adozione, Patrizia Laquidara è la nuova ospite speciale di Zelo in Condotta. Cantautrice, attrice e scrittrice, con cinque album all'attivo pluri-premiati dal Club Tenco - Premio Tenco a Sanremo fino ai David di Donatello, è senza dubbio tra le figure più in ascesa della musica d’autore. Inafferrabile, poliedrica e brillante esordisce nella 13a edizione del Premio Città di Recanati (oggi Musicultura) vincendo subito premi per la Miglior Interpretazione, quello per la Miglior Musica e il Premio della Critica.
In combinazione con Forni e Carocci è pronta a dare spettacolo sul palco incrociando il suo repertorio con quello dei due cantautori. Non mancheranno inoltre nuove e inedite combinazioni sonore; Zelo in Condotta infatti è una serata unica, nata a 'Na cosetta, in cui è possibile entrare in contatto con gli artisti, scoprire le loro influenze musicali, i percorsi artistici e personali. Tra i tanti ospiti convolti in passato troviamo infatti nomi come: Omar Pedrini, Nicolò Carnesi, Bianco, Giulia Anania, Roberto Angelini, Gnut, Daniele Celona, Gianluca De Rubertis e molti altri ancora.
Il primo album di inediti (dal titolo “Indirizzo Portoghese”, in cui spicca uno splendido duetto con Mario Venuti sul brano dal titolo “Per Causa D’Amor”) arriva nel 2003 e le vale l’invito al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” durante il quale si aggiudica il premio “Alex Baroni” per la migliore interpretazione oltre al Premio assoluto della critica “Mia Martini”.
Nel 2005 è chiamata ad eseguire il brano portante del film “Manuale D’Amore” (per la regia di Giovanni Veronesi, interpretato – tra gli altri – da Carlo Verdone, Sergio Rubini e Margherita Buy). Il risultato è la intensissima “Noite Luar”, a firma di Paolo Buonvino e della stessa Laquidara, che
le varrà inoltre la nomination per i David di Donatello di quell’anno nella sezione “Migliore canzone originale”.
Il 2007 è l’anno del suo secondo disco (“Funambola”), prodotto dall’icona della musica tropicalista e sperimentale Arto Lindsay, oltre che da Patrick Dillett.
L’album la porta a suonare in tutta Europa, in Brasile, in Marocco, in Giappone e negli Stati Uniti. “Funambola” sarà inoltre indicato dal comitato del Premio Tenco come uno dei cinque dischi più belli della stagione.
Nel 2011 dà alle stampe “Il Canto Dell’Anguana”, un riuscitissimo album-indagine sulle tradizioni musicali dell’alto vicentino. L’accoglienza entusiastica della critica la porta a conquistare la Targa Tenco per il “Miglior album dialettale”.
Negli anni successivi l’attività concertistica è praticamente ininterrotta, ma la Laquidara trova il tempo per recitare a teatro, al cinema (nei film “Ritual – Una Storia Psicomagica” con Alejandro Jodorowsky e “Le Guerre Horrende”, entrambi per la regia congiunta di Giulia Brazzale e Luca Immensi), di ideare e condurre programmi per la Radio Svizzera Italiana, di duettare su disco o dal vivo con artisti internazionali (uno tra tutti Ian Andreson, dei Jethro Tull) e di pubblicare una raccolta di poesie dal titolo “Alphonsomangorey” edito da “La Vencedora”.
È direttrice artistica di “Il Canto della Sisilla”, festival musicale e teatrale nel cuore delle piccole Dolomiti.
Il 26 ottobre 2018 è uscito il suo quinto album dal titolo “C’è qui qualcosa che ti riguarda”, album consapevolmente indipendente (come ama definirlo lei) sostenuto attraverso la sua campagna di crowdfunding che ha coinvolto un pubblico appassionato e generoso, partner a pieno titolo del progetto.
Il 2019 la vedrà occupata anche con la pubblicazione del suo primo libro.
BIO mozo
Dal 1995 al 2012 ha fatto parte di diverse band collaborando con importanti artisti del panorama indipendente italiano come Giorgio Canali, Moltheni, gianni maroccolo official, MEGANOIDI, Marlene Kuntz, Banco del Mutuo Soccorso - Official. Dal 2016 sta lavorando ai brani per il suo primo album da cantautore in collaborazione con diversi artisti tra cui Viola.Nocenzi, lo scrittore alessio pracanica e con la produzione artistica di Luca Carocci.

Cerca un hotel vicino all'evento
Booking.com
Il tuo browser non è aggiornato!
Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora