Torna indietro

New York Ska-Jazz Ensemble + Shots In The Dark

Concerto di Venerdì 19 Luglio 2019 al Villa Ada (Villa Ada - Roma Incontra il Mondo)

by Hub Music Factory

19
Lug
jazz rock reggae

Data e orari

19 Luglio 2019

Inizio concerto: 21:30

Tickets

Prevendita: 5,00 € + d.d.p.



🦄 A seguire il party gratuito: Full Moon Party ● Rome Edition

New York Ska-Jazz Ensemble
Ritmi incalzanti a cui è difficile sottrarsi, sanno contagiare il pubblico con la loro incredibile energia e ogni volta soddisfano le aspettative, portando sui palchi di tutto il mondo show fenomenali. Nati a New York, come side project dei The Toasters dai quali ereditano il frontman e sassofonista Fred "Rocksteady" Reiter, sono una di quelle geniali e instancabili formazioni che vanno sempre oltre gli schemi, e che non bisogna perdere l’occasione di vedere dal vivo Venerdì 19 Luglio a Villa Ada Roma Incontra Il Mondo.
New York Ska-Jazz Ensemble è un progetto creativo dallo stile unico. Un insieme di musicisti eterogenei che non perde occasione per tornare ad esibirsi dal vivo, attività che negli anni non sembra stancarli. Per capire le potenzialità di questo insieme di musicisti, basterebbe dire che i suoi componenti provengono da band come Toasters, Scofflaws e Skatalites. Multiculturali, aperti, con un sound che spazia dallo ska al reggae, dalla dance hall al rocksteady, il New York Ska-Jazz Ensemble è da sempre la colonna sonora ideale per una serata di festa e allegria.

Shots in the Dark
Gli Shots in the Dark nascono a Roma nel 1999 con l’intento di riscoprire le sonorità del foundation ska & rocksteady riviste in chiave moderna ed influenzate soprattutto dall’early reggae e da sonorità soul e r&b.
Nel corso del 2002, dopo una serie di fortunati concerti per tutta la penisola italiana, nasce forte negli Shots in the Dark il desiderio di concretizzare i loro sforzi, realizzando un prodotto che fosse una evoluzione di quel “assaggio” che era stato il demo “From Kingston to Rome...” pubblicato nel 2001.
Ed è così che le registrazioni inizieranno nell’aprile del 2002, per essere poi ultimate nel corso dei mesi estivi. Ne risultano 21 tracce, dalle quali verranno selezionati 17 brani che andranno a comporre il CD finale, “Shots from the ghetto!”. L’album racchiude al suo interno numerosi brani originali e delle cover di brani classici della storia musicale giamaicana, dagli Skatalites a Bob Marley, passando per brani tradizionali giamaicani.
Nel corso degli anni successivi la band si dedica quasi esclusivamente all’attività live che li porterà a suonare in più di 150 concerti in tutta Italia ed a dividere il palco con artisti del calibro di Skatalites, Laurel Aitken, Derrick Morgan, Johnny Clarke, Skalariak, Trojan, Persiana Jones, Fratelli di Soledad, Farenheit 451, Radici nel Cemento, Red House, Ramiccia, Gang ed altri.
Nel 2008 vede finalmente la luce il nuovo album intitolato “Spaghetti Skank!” che racchiude 12 brani registrati in studio nel periodo dell’estate/inverno 2007, da cui viene tratto il video di “If You’re Not Around”.
Anche in questo caso si ripropone la formula che affianca brani originali a cover del repertorio classico dello ska e rivisitazioni di brani storici del rock ‘n’ roll in chiave ska.
Anche questa volta seguirà un periodo di intensa attività live per la promozione del disco a cui si affiancherà anche un’intensa attività come backing band di artisti del calibro di Roy ‘Mr.Symarip’ Ellis, Dr. Ring-Ding e Gaz Mayall dei Trojans.
Nel 2013 vengono registrati e resi disponibili in digital download tre brani della tradizione popolare romana in chiave ska nel mini EP “...a Roma!” e viene pubblicato il video di “Fiori Trasteverini”.
Dopo una pausa durata quasi 3 anni l’idea di pubblicare un 7” contenente gli stornelli e di ritornare in pista con una formazione in parte rinnovata: il 22 Aprile vede la luce il 7” “Fiori Trasteverini/Sinnò me moro”.

Alberto (voce / voice)
Federico (batteria / drum)
Andrea (basso / bass)
Giada (sax contralto / alto sax)
Danilo (sax tenore / tenor sax)
Ilario (tromba / trumpet)
Federico (tastiere / keyboards)
Mirko (chitarra / guitar)
Elisa (percussioni / percussions)

🤝 una produzione Villa Ada 2019 Roma incontra il mondo e Arci Roma in collaborazione con Hub Music Factory e Tommy Gun Productions



Skyscanner logo

Cerca un hotel vicino all'evento


Booking.com

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora