Orchestra of new creations, experiments and improvised music
Concerto di Sabato 04 Ottobre 2025 al Teatro Argentina (Roma Europa Festival)
Romaeuropa
Festival 2025
Gruidés Constellation Occam Ocean
L’ensemble ONCEIM presenta un programma dedicato alla musica contemporanea, riunendo compositori di diversa provenienza e sensibilità artistica. Fondato con l’obiettivo di esplorare il rapporto tra scrittura e improvvisazione, ONCEIM si distingue per una ricerca sonora che attraversa molteplici linguaggi e forme espressive nel segno della creazione collettiva e della collaborazione.
Tre le opere in programma:
Constellation di Christian Marclay | Il musicista ed artista – Leone d’oro alla Biennale Arte di Venezia 2011 con l’opera The Clock – firma una composizione commissionata e creata con ONCEIM, frutto di un lungo scambio con i musicisti tra registrazioni e rielaborazioni. La partitura finale consente una trasformazione del suono simile alle manipolazioni elettroniche, dando vita a un’interpretazione dinamica ed evolutiva.
Occam Océan di Éliane Radigue | Un progetto eccezionale nato dalla collaborazione tra Éliane Radigue e l’Onceim, frutto di due anni di lavoro. Il progetto si inserisce nel ciclo Occam, iniziato nel 2011, ed esplora l’estetica dei suoni continui, i “drones”, fondendo minimalismo, elettronica e spettralismo. La composizione è stata eseguita in versione ampliata con prestigiosi orchestre, offrendo un’esperienza sonora profonda e meditativa.
Gruidés di Stephen O’Malley | Commissionata da ONCEIM, Gruidés è la prima composizione per orchestra di Stephen O’Malley. Immersiva e imponente l’opera è stata concepita in un approccio punk e rock creando un paesaggio sonoro dissonante e intenso, che sfida i musicisti con una performance di resistenza e un sistema armonico innovativo.

Cerca un hotel vicino all'evento
Booking.com
Il tuo browser non è aggiornato!
Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora