Torna indietro

Zac Harmon

Concerto di Domenica 03 Novembre 2019 al L'Asino che Vola

03
Nov
rock

Data e orari

03 Novembre 2019

Inizio concerto: 22:00

Tickets

Ingresso: 10,00 €

Consumazione inclusa


Zac Harmon è un chitarrista, cantante e cantautore pluripremiato il cui stile distintivo continua il lignaggio della musica American Blues. La musica classica americana.

 

Blues Revue ha definito Harmon "un abile musicista e performer del blues". Il giornalista di Blues Don Wilcock ha fatto riferimento alla sua "raffinatezza dei quartieri alti di Bobby Blue Bland con un tocco di chitarra di Freddie King". E JazzReview ha detto: "Con il suo grande suono blues del Mississippi, Harmon può andare in punta di piedi con alcuni dei migliori uomini blues del settore. Per favore, non essere timido, vai avanti e menziona il nome di Harmon nella stessa frase con Bobby "Blue" Bland, Albert King e Bobby Rush, solo per citarne alcuni. "

 

 

Nato e cresciuto a Jackson, nel Mississippi, Zac Harmon è una vera incarnazione della musica emanata dallo storico quartiere Farish Street della città, sede della leggenda del blues Elmore James. Dato che Zac è stato esposto a molta musica nella sua casa, nel suo quartiere e nella cultura locale, non sorprende che sia diventato un musicista blues. Sua madre suonava il piano, e suo padre, il primo farmacista di stato della città, suonava l'armonica e si occupava delle esigenze di artisti come Muddy Waters, BB King, Ike e Tina Turner, Albert King e Little Milton.

 

 

Il suo vicino di casa era un istruttore di musica che avrebbe ospitato amici come Cab Calloway, Duke Ellington e Harry Belafonte nella sua casa. Un altro vicino, Bill Farris, uno studioso del blues che ha lavorato con il noto folclorista Alan Lomax e ha fondato il Center for the Study of Southern Culture presso l'Università del Mississippi, ha registrato un certo numero di artisti del Delta blues nella sua casa, tra cui Skip James.

 

 

Zac ha iniziato la sua carriera professionale all'età di sedici anni, suonando la chitarra con Sam Myers, un amico di suo padre. Due anni dopo suonava con Dorothy Moore, ZZ Hill e altri noti artisti blues che passavano per tournée regionali.

 

 

All'inizio degli anni Ottanta, all'età di 21 anni, si trasferì a Los Angeles per fare un colpo reale al mondo della musica. Inizialmente ha lavorato come musicista in studio e alla fine ha stabilito una carriera di grande successo come cantautore e produttore. Ha lavorato a film importanti, programmi televisivi e noti spot pubblicitari nazionali, anche a un certo punto è stato assunto da Michael Jackson come scrittore di personale per la sua casa editrice, ATV Music. Harmon ha scritto canzoni per artisti del calibro di Troop, Karyn White, Evelyn "Champagne" King, Freddie Jackson, Whispers, K-Ci & Jo Jo e O'Jays. Ha anche scritto e prodotto brani per l'album Mystical Truth della band Black Uhuru, che ha ricevuto una nomination ai Grammy nel 1994.

 

 

Dopo aver composto ed eseguito alcune canzoni blues per una colonna sonora, Harmon si è sentito in dovere di perseguire il suo sogno di sempre di tornare alle sue radici e registrare il suo primo progetto blues. Il risultato fu Live at Babe & Ricky's Inn del 2003, una testimonianza elettrizzante del blues del Mississippi, che mostrò il suono al suo meglio e introdusse Harmon come un vero fiaccola per la "prossima generazione di Blues". Nel 2004, Harmon e la sua band, il Mid South Blues Revue, sponsorizzato dalla Southern California Blues Society, si recò a Memphis e vinse il prestigioso titolo International Blues Challenge della Blues Foundation come "Best Unsigned Band".

 

 

La sua prossima uscita, nel 2005, fu The Blues Secondo To Zacariah , che raccolse importanti airplay nazionali, tra cui XM, Sirius e American Blues Network. Gli ascoltatori di XM hanno votato Harmon come "Best New Blues Artist" agli XM Nation Awards inaugurali nel 2005. Nel 2006, Harmon ha vinto l'ambito Blues Music Award come "Best New Artist Debut" per The Blues Secondo Zacariah . Più tardi nello stesso anno, è apparso nella rivista Blues Revue come uno dei 10 artisti che "rappresentano il futuro del blues", definendolo un "Eric Clapton o Robert Cray degli ultimi giorni con sfumature di Luther Allison e BB King".

 

 

Zac Harmon ha intrattenuto le truppe statunitensi in Iraq e in Kuwait nel 2008 come uno dei protagonisti di Bluzapalooza e, alla fine del 2009, come headliner di "The Pizza & Pyramid Tour" di Sicilia, Italia e Cairo, Egitto, Harmon e la compagnia hanno fatto la storia con una performance rara sul sito della Grande Piramide e della Sfinge, rendendo l'ensemble solo il secondo blues a farlo; Louis Armstrong è il primo.

 

 

Nel 2008, ha pubblicato Shot in the Kill Zone in Europa, che è stato registrato dal vivo alla Lionel Hampton Room di Parigi. Ha quindi firmato con l'etichetta Northern Blues per il suo terzo e tanto atteso album americano, From the Root , che è stato pubblicato nell'aprile 2009. Living Blues ha dichiarato: “Ci vuole un artista veramente dotato per andare in altrettante direzioni nel corso di un CD singolo come Harmon fa qui e conserva ancora un senso di coerenza. Solo per questo, questa è una gita davvero notevole, ma la vera sorpresa è la qualità della musica stessa, dall'inizio alla fine. ”

 

 

Sempre nel 2009, Zac è stato onorato per i suoi successi in carriera nella sua amata città natale ai Jackson Music Awards, e settimane dopo a Memphis, la Blues Music Foundation di Jus gli ha conferito il premio per chitarra "Little Milton" per "Eccezionale chitarrista". Nello stesso anno Harmon ha iniziato a recitare, con un ruolo importante nel film indipendente Black and Blue , uscito nel 2010.

 

 

Zac è stato un attore protagonista per la celebrazione del 2010 "Mississippi celebra la sua" Grammy Legacy ", ospitata dal governatore del Mississippi Haley Barbour, dove gli è stato assegnato un Peavey Award, che onora i numerosi vincitori e nominati Grammy dello stato, nonché le persone che hanno giocato un ruolo significativo nello sviluppo e nella promozione del patrimonio musicale del Mississippi.

 

 

Harmon ha pubblicato il suo prossimo album, Music Is Medicine , nel 2012. Blues Bytes lo ha definito un "album del suo entusiasmante marchio di blues, che mescola elementi di soul, funk, gospel e R&B senza sforzo, e questo ultimo disco è considerato il migliore finora “.

 

 

Da allora, è diventato uno dei più forti esecutori dal vivo del blues, entusiasmando i fan di tutto il mondo da Memphis a Mumbai. Le sue esibizioni dal vivo combinano elementi di tutto ciò che lo ha influenzato: soul-blues, gospel, reggae e blues-rock moderno.

 

 

BluesWax ha detto di un'apparizione al festival: “Lo spettacolo teatrale di Harmon è come una sinfonia di Blues in cui passa da una canzone all'altra senza un attimo di esitazione, costruendo una testa di vapore che è orgasmica. Mescolando alianti boogie classici con originali, costruisce un suono di chitarra del West Side che è quasi dolce e allo stesso tempo ruvido come il classico Magic Sam in una presentazione vetrina che prende molte pagine da Buddy Guy per quanto riguarda la dinamica. La sua ora sul palco è passata in un istante. ”

 

 

In un'altra recensione dal vivo, Jazz Now ha affermato: "Il suo spettacolo ha affermato tutto il cerchio che circonda quelli soprannominati il ​​nuovo atto più hot ... Voce soul, spettacolo mozzafiato ... Il suo stile appariscente della chitarra smentisce il suono solido che irradiava su ogni melodia, ammirevolmente supportato da una band fantastica ".

 

 

Nel 2016 Harmon ha rilasciato Right Man Right Now . In questo CD ha affrontato le questioni direttamente dai titoli di oggi, Zac le presenta in un nuovo stile originale costruito sulla migliore tradizione blues. Right Man Right Now presentava anche musicisti ospiti di incredibile talento. Tra gli ospiti Bobby Rush, Lucky Peterson, Anson Funderburgh e Mike Finnegan.

 

 

Nel luglio 2018, Harmon è stata firmata dall'etichetta texana Catfood Records. Questa unione ha prodotto l'uscita prevista per luglio 2019 dal titolo Mississippi BarBQ . Prodotto dal leggendario produttore Jim Gaines (Santana, Stevie Ray Vaughn), Mississippi BarBQ è lo sforzo più progressivo da Harmon ad oggi. "Per la prima volta nella mia carriera, ho avuto l'opportunità di essere il miglior artista che posso essere alla guida di un produttore principale", afferma Harmon. Il risultato di questa collaborazione mette in mostra il meglio dell'esperienza Zac Harmon Blues.

 

 

Oggi Zac Harmon continua a fare tournée sia a livello nazionale che internazionale come ambasciatore di questa grande forma d'arte di musica classica americana chiamata Blues.

 

 

Premi e riconoscimenti

 

2004 - Vincitore Best Unsigned Band - International Blues Challenge - Blues Foundation

2005 - Votato come miglior nuovo artista blues - XM Radio Music Awards

2006 - Vincitore come miglior artista nuovo debutto - Blues Music Awards - Blues Foundation

2009 - Vincitore del premio "Little Milton" per chitarrista eccezionale - Jus 'Blues Music Foundation

2011 - Vincitore Miglior artista blues contemporaneo / tradizionale - Uomo - Jus 'Blues Music Foundation

 

Premio Songwriters - BMI

 

Premio Songwriters - ASCAP

Disco di platino per lavori sull'album Whispers More of the Night

Disco Platinum per lavori sull'album KC & JoJo

Gold Record per il lavoro sull'album Troop Thats My Attitude

Gold Record per i lavori sulla colonna sonora di "White Man Can't Jump"

Gold Record per lavori sulla colonna sonora di "Deep Cover"

Gold Record per i lavori sulla colonna sonora di "Save the Last Dance"

Gold Record per lavori sull'album Karyn White Romantic

Grammy Nomination per il lavoro sul Black Uhuru Album Mystical Truth



Skyscanner logo


Cerca un hotel vicino all'evento


Booking.com

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora