Torna indietro

Almanoir

Genere: alternative rock

Descrizione

Gli almanoir nascono nell'ottobre 2010 e fin da subito affiancano all'attività di composizione e scrittura dei brani, un’intensa attività live, che li porta ad esibirsi nei locali di Roma e provincia ed anche in importanti manifestazioni. Nel 2011 si esibiscono infatti sul palco del festival “Odio l’Estate”, all’interno del cartellone di eventi dell’Estate Romana. Sempre nel 2011, suonano presso l’auditorium Parco della Musica, all’interno della manifestazione Jammin’, che vede protagonisti giovani artisti emergenti affiancati da artisti di respiro internazionale del calibro di Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Marcello Rosa e Javier Girotto.
Nell’ottobre 2011 registrano il loro primo demo, 4 brani scritti principalmente in italiano che vogliono essere un’istantanea di questo primissimo periodo insieme. Il disco, interamente “home-made” (come i tempi e i costi impongono), viene distribuito ai live ed è fruibile tutt’ora in streaming online.
Segue un lungo periodo di composizione e arrangiamento dei brani, alla ricerca perenne di nuove sonorità e forme espressive, mai tralasciando l’attività live vera e propria non appena se ne presenti l’occasione. Da brani di ispirazione pop rock di matrice nostrana si passa a brani con sonorità più nord europee, alternative, rock, post-rock , in cui si può riconoscere l'influenza di artisti e gruppi quali Radiohead, Pink Floyd, Tori Amos, Bjork, Sigur Ros, Portishead, Porcupine Tree.
Dall’italiano all’inglese, dall’individuo al gruppo, quello che emerge con il passare del tempo è un identità multisfaccettata dal suono ricco, potente e romantico al tempo stesso, la cui prima urgenza è innanzitutto essere musica.
Nel dicembre 2012 entrano in studio per registrare il loro primo EP autoprodotto “The Bridge”, che verrà poi presentato il 13 Febbraio 2013 presso “L’asino che vola”, Roma. Cinque brani che vogliono raccontare il loro cammino: un percorso vorticoso, caratterizzato dall’incessante ricerca di una maturità personale, artistica ed esistenziale.
 

Condividi





Il tuo browser non รจ aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora